lunedì 14 luglio 2008

In attesa di... recensioni

Sfogliando per caso Gioia – rivista che in casa mia di solito non esiste – mi è caduto l'occhio sulla pubblicità di un nuovo libro: La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder di Holly McQueen.

Premessa:
Il libro non l'ho ancora letto, quindi quello che dirò potrà essere modificato nel tempo (ma ne dubito fortemente).

La copertina del libro mi sembra identica a quelli della Kinsella (anche se quel rosa mi attira pericolosamente), c'è la stessa sagoma di una figura femminile... probabilmente è lo stesso disegnatore dei libri della suddetta autrice.
Non sono una grande estimatrice dei romanzetti rosa stile ficcyne perché non sono romanzi di evasione, sono vere e proprie cose da buttare nel fuoco e/o farti rimborsare i soldi da libraio, editore ed autore. Su IBS ci sono due commenti negativi al libro, il che mi fa pensare che non sia poi sta gran genialata.
Isabella (23-06-2008)
Libro carino,in molti tratti mi ha ricordato la prosa di Sophie Kinsella, senza a mio parere riuscire ad eguagliarla appieno. Consigliato per una lettura divertente, assolutamente senza impegno. Il libro rimane comunque scorrevole e le sue quasi 400 pagine scivolano via senza quasi accorgersene.
Voto: 3 / 5
Dei due questo è quello simil-positivo, ma fa capire comunque che l'autrice ha copiato qualcosina da una che ha venduto milioni di copie con romanzi insulsi. Ma allora è vero che autori pessimi non esistono solo in Italia!
donata (09-07-2008)
Santo cielo. Cos'è: un'altra brutta copia di Bridget Jones? possibile che non si leggano più romanzi che siano davvero romanzi, con personaggi che coinvolgono e vivono insieme a te intanto che leggi? Il solito libro snob, da un'autrice snob (ho letto l'intervista su Grazia...) da un editore che è diventato snob dimenticando il suo passato di editore di bei romanzi e saghe veramente appassionanti. Avete presente Sveva Casati (che per fortuna pubblicano ancora, anche se ha perso un po' di mordente), Barbara Erskine (che non pubblicano più), oppure Nicholas Evans o per restare in Italia Diana Lanciotti? Quando leggo un libro d'evasione voglio evadere VERAMENTE piuttosto che leggere certe storielle che quando chiudi il libro non te le ricordi già più.
Voto: 2 / 5
E questo è il commento negativo di una persona che bene o male se ne intende di romanzi rosa. Posso testimoniare, comunque, che gli autori qui citati sanno veramente il fatto loro, anche se magari non saranno ste gran cime della letteratura.

Mi sorgono spontanee varie domande a questo punto:
  • il libro è veramente pessimo?
  • verrà letto dal solito stuolo di ragazzine o, siccome non è Moccia, Troisi, Kinsella, nessuno calcolerà manco di striscio la nuova autrice?
  • perché c'è gente che continua a pubblicare cose insulse? (i soldi non sono una risposta valida a questa domanda)
A questo punto la scheda libro mi sembra d'obbligo, anche perché se volete andare in libreria e comprarvelo sapete già che faccia abbia.
Autore: Holly McQueen
Titolo: La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbiner
Titolo originale: The Glamorous Life of Isabel Bookbinder
Anno: 2008
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 416
Prezzo: € 18.50
Quarta di copertina: A ventisette anni Isabel Bookbinder decide di ribaltare la sua vita. Come? Facile. Scriverà un bestsetter che la farà diventare ricca e famosa. Abbandonerà un lavoro frustrante, le amiche la guarderanno con invidia, mollerà il fidanzato impresentabile, frequenterà solo gente glamour. Intanto però bisogna incominciare. E allora Isabel trasforma il proprio look e si atteggia a diva della letteratura, anche se ancora non ha scritto neppure una riga. Quando poi una celebre autrice la assumerà come propria assistente personale, inizierà una esilarante commedia degli equivoci, che trascinerà Isabel al centro del jet set londinese, con situazioni al limite del surreale.
Il mio consiglio: Se proprio volete comprarlo compratelo, ma almeno aspettate la versione economica, diciannove euro mi sembrano troppi per un libro che, forse, i più di voi vorranno gettare tra le fiamme del caminetto.

Nessun commento: